Ortodonzia bambini
L’ortodonzia si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle errate posizioni dei denti, al fine di ripristinare estetica e funzione nei bambini. Questo aspetto assume un’elevata importanza nella delicata fase dello sviluppo dove, infatti, si assiste a grandi cambiamenti che coinvolgono anche il cavo orale
.Ci sono vari tipi di apparecchi ortodontici e ognuno è adatto alle esigenze specifiche del paziente ed al tipo di terapia da effettuare.
L’importanza del trattamento preventivo
Si effettua molto precocemente, anche a 4 anni di età, in presenza dei soli denti da latte, allo scopo di prevenire con l’utilizzo di opportuni accorgimenti che la crescita diverga dal normale procedere. Solitamente si usano apparecchi mobili. Si consiglia di effettuare la prima visita ortodontica dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca, per verificare lo stato di salute dentale e le corrette procedure di igiene orale; questa prima visita permetterà anche di “intercettare” eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi.
Gli altri trattamenti preventivi
Le tipologie di apparecchio ortodontico
Apparecchio fisso
Il dispositivo con attacchi metallici e in ceramica per correggere il disallineamento dei tuoi denti e migliorarne l’estetica.
Apparecchio mobile
Il dispositivo per correggere le abitudini errate e i comportamenti scorretti, indicato sopratutto durante l’età evolutiva.
Allineatori trasparenti
Gli allineatori invisibili e trasparenti sono utili per correggere il disallineamento dei tuoi denti e per migliorarne l’estetica.