Igiene dentale
Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista Igienista Dentale al fine di prevenire le patologie oro-dentali e promuovere la salute orale dei pazienti in modo da migliorarne anche la salute sistemica nonché l’estetica.
Le manovre di igiene orale
Le manovre di igiene orale professionale sono: igiene del bambino con applicazione di fluoro; detartrasi dell’adulto; scaling e curettage a quadranti o sestanti.
Igiene del bambino con applicazione di fluoro
Manovra che consiste nella rimozione di placca e tartaro sopragengivale, di macchie superficiali, di applicazione di gel di fluoro con apposite mascherine.
Detartrasi dell’adulto
Manovra che consiste nella rimozione di tartaro sopragengivale e/o sottogengivale, in presenza di profondità di sondaggio fisiologico fino a 3 mm.
Scaling e curettage a quadranti o sestanti
Manovra che consiste nella rimozione di tartaro per lo più sottogengivale, qualora siano presenti tasche parodontali, con sanguinamento gengivale e talvolta dolore. A seconda della gravità dei casi si eseguono 4 o 6 sedute, spesso sotto anestesia locale. In questi casi di malattia parodontale (quando c’è perdita di osso e mobilità dentale), al paziente verranno consigliati richiamo dallo studio ogni 3/6 mesi.
Le basi per una corretta igiene domiciliare
Affinché la seduta di igiene possa essere efficace, occorre motivare il paziente ad una corretta igiene domiciliare. Spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio sono i presidi basilari per una corretta igiene domiciliare, che dovrebbe essere eseguita due o tre volte al giorno dopo i pasti principali.
Spazzolino: è lo strumento più importante, grazie alla sua azione meccanica è possibile rimuovere la placca batterica. Esistono diversi tipi di spazzolino, quello ideale deve avere le setole sintetiche, morbide e con la punta arrotondata.
Filo interdentale: il filo interdentale resta lo strumento più efficace per pulire le zone interdentali.