Chirurgia
La chirurgia dentale del Centro Dentistico Arese si occupa di:
- estrazioni di ottavi inclusi e seminclusi;
- germectomie (estrazioni di germi degli ottavi);
- estrazioni complesse;
- recupero di canini inclusi da trazionare ortodonticamente;
- apicectomie (o chirurgia endodontica), cioè l’asportazione di un apice radicolare( la “punta” di una radice dentale), interessato da processi flogistici cronici(“granulomi”) o da lesioni cistiche;
- frenulectomie, cioè l’eliminazione di frenuli e pieghette mucose, che possono causare recessioni gengivali;
- lembi parodontali con innesti gengivali o per correggere i profili gengivali.
Estrazioni
Quando è necessaria l’estrazione?
Le indicazioni all’estrazione possono essere molteplici e quasi mai univoche. Per questo la valutazione va fatta studiando ogni singolo caso.
La documentazione necessaria.
Qualsiasi valutazione per un’eventuale estrazione non può essere fatta senza avere la documentazione necessaria. È necessario avere:
- L’anamnesi accurata del paziente;
- Una OPT (radiografia panoramica) recente del paziente.
In certi casi può essere richiesta una TAC particolare per valutare i rapporti del dente con le strutture vicine che non devono essere toccate durante un’eventuale estrazione.
Frenulectomia
Cos’è la frenulectomia e cosa sono i frenuli?
Un frenulo linguale corto può creare malocclusioni e malformazioni dei tessuti osteo mucosi, interferenze sulla postura corporea, problemi alla deglutizione oltre a problemi di linguaggio. In questi casi il problema va intercettato in età precocissima ed in molti casi sarà il logopedista a richiedere l’asportazione del frenulo.
Un frenulo corto tra i due incisivi centrali superiori può creare un distema, cioè uno spazio tra i denti: in questo caso occorre asportare il frenulo e poi correggere ortodonticamente, cioè con un apparecchio, il problema.
Frenuli labiali laterali invece possono creare disturbi tra cui una scopertura delle radici dei denti vicino ai quali il frenulo si inserisce, con un conseguente problema estetico e di aumentata sensibilità dell’elemento dentale.