chirurgia

COS’È LA FRENULECTOMIA E COSA SONO I FRENULI?

La frenulectomia è l’ intervento di recisione di uno dei frenuli. I frenuli sono pliche fibro mucose che possono essere linguali oppure vestibolari, mediane o laterali e collegano labbra, guance e lingua alla mucosa alveolare, cioè la mucosa che ricopre l’osso dove ci sono i denti.

Cosa risolve la frenulectomia?

Quando è presente un frenulo corto è spesso indicata la sua asportazione in quanto può causare una serie di problemi più o meno rilevanti.

Un frenulo linguale corto può creare malocclusioni e malformazioni dei tessuti osteo mucosi, interferenze sulla postura corporea, problemi alla deglutizione  oltre a problemi di linguaggio. In questi casi il problema va intercettato in età precocissima ed in molti casi sarà il logopedista a richiedere l’ asportazione del frenulo.

Un frenulo corto tra i due incisivi centrali superiori può creare un distema, cioè uno spazio tra i denti : in questo caso occorre asportare il frenulo e poi correggere ortodonticamente, cioè con un apparecchio, il problema.

Frenuli labiali  laterali invece possono creare disturbi tra cui una scopertura delle radici dei denti vicino ai quali il frenulo si inserisce, con un conseguente problema estetico e di aumentata sensibilità dell’elemento dentale.

PRENOTA LA TUA VISITA

I frenuli possono arrecare problemi anche a pazienti in età avanzata portatori di protesi mobili, creandone una mobilità durante la funzione masticatoria e non, con conseguente disagio per il paziente.

COSA BISOGNA SAPERE

COME AVVIENE L’INTERVENTO?

L’asportazione dei frenuli nel nostro Centro avviene mediante l’utilizzo del laser a diodi con una leggera anestesia locale. Si tratta di un intervento di routine senza particolari controindicazioni o rischi per il paziente.

CI SONO INDICAZIONI PARTICOLARI?

Per l’asportazione del frenulo linguale occorre un’attenta valutazione pre operatoria a causa della vicinanza con strutture nobili da preservare.
In alcuni casi particolari ci si può avvalere della collaborazione di chirurghi maxillo-facciali o si invita il paziente ad una visita ospedaliera per un consulto relativo al caso in questione.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.