paradontologia

PARODONTOLOGIA: LA CURA CONTRO LE MALATTIE PARODONTALI

La parodontologia è la diagnosi e il trattamento della malattia parodontale.
La malattia parodontale, conosciuta un tempo come piorrea, è un’infezione batterica che attacca il parodonto, il quale è formato da: gengive, osso e altri tessuti di sostegno dei denti, cioè il legamento. È un problema molto diffuso, che se non trattato nel modo opportuno e tempestivo porta con il tempo alla mobilità e alla perdita dei denti, anche in assenza di dolore.

LA CHIRURGIA PARODONTALE

La chirurgia parodontale ha la funzione di trattare i danni provocati dalla malattia parodontale.
Si divide in:

• Chirurgia mucogengivale, per correggere le recessioni della gengiva (denti sensibili con radice scoperta);
  • Chirurgia ossea, per l’allungamento di corone cliniche, volta a migliorare l’adattamento di protesi fisse;
  • Chirurgia rigenerativa, per trattare la perdita ossea dovuta alla malattia parodontale.

QUANDO CONSULTARE IL TUO DENTISTA

Ci sono dei segnali che indicano la presenza di una malattia parodontoale. Consulta il tuo dentista se si verificano questi fenomeni: gengive che sanguinano facilmente; gengive rosse, gonfie o sensibili; gengive con fuoriuscita di pus; alito cattivo o sapore sgradevole persistente; denti con mobilità evidente; spostamenti dei denti con creazione di spazi (diastemi) tra un dente e l’altro; modifica della posizione masticatoria abituale.

Contatta il Centro Dentistico Arese per prenotare la tua visita.

Not readable? Change text.