estrazioni-def

ESTRAZIONI SEMPLICI, COMPLESSE
E DEI DENTI DEL GIUDIZIO

L’estrazioni dei terzi molari è un intervento comune nell’ ambito della chirurgia odontostomatologica ma non per questo deve essere sottovalutato, in quanto come qualsiasi intervento chirurgico può  presentare difficoltà e  complicazioni ed inoltre ogni  caso deve essere valutato in modo preciso ed accurato dal clinico spiegandone indicazioni, controindicazioni ed eventuali complicazioni al paziente.

PRENOTA LA TUA VISITA

QUANDO È NECESSARIA L’ESTRAZIONE

Le indicazioni all’estrazione possono essere molteplici e quasi mai univoche. Per questo la valutazione va fatta studiando ogni singolo caso.

E se c'è un ascesso?

Un ascesso del dente del giudizio o la pericoronite (l’infiammazione della gengiva attorno alla corona del dente) non è sempre il segnale che è necessaria l’estrazione immediata, ma può diventarlo se ci sono episodi ripetuti.

 

La posizione dei denti può determinare l'estrazione?

Sì. Spesso i denti sono posizionati in modo da arrecare un possibile danno al dente che li precede, per cui anche in questo caso sarà consigliata l’estrazione per evitare il danno o peggio la perdita anche dell’elemento precedente.

LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Qualsiasi valutazione per un’eventuale estrazione non può essere fatta senza avere la documentazione necessaria.
È necessario avere:

  • L’anamnesi accurata del paziente;
  • Una OPT (radiografia panoramica) recente del paziente;

In certi casi può essere richiesta una TAC particolare per valutare i rapporti del dente con le strutture vicine che non devono essere toccate durante un’eventuale estrazione.

 

IL POST INTERVENTO

Come qualsiasi intervento chirurgico il post intervento non sarà quasi mai esente da un leggero fastidio che nei casi di estrazioni più complesse può essere un gonfiore nei giorni successivi, con dolore controllato tuttavia dai farmaci. Sempre essenziale per una corretta guarigione è la somministrazione di una corretta terapia farmacologica nei giorni successivi.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.